La visita
La visita in studio ha una durata variabile dai 40 ai 60 minuti.
Qualche giorno prima della visita ti invierò una e-mail con un breve questionario che mi servirà per inquadrare sin da subito la tua condizione clinica.
Durante la visita raccoglierò le informazioni anamnestiche sulla tua storia clinica, sulle tue abitudini alimentari e sulle criticità alimentari che attualmente riscontri.
​
La visita proseguirà con una serie di misurazioni tra cui:
Circonferenze
Prenderò una serie di misure antropometriche indispensabili per stabilire la tua condizione di salute attuale e per monitorare i progressi che farai nel corso delle settimane.
Peso
Rileverò il tuo peso con bilancia certificata come dispositivo medico.
Bioimpedenziometria
Eseguiremo un esame non invasivo e molto veloce chiamato "Bioimpedenziometria" che servirà per rilevare la quantità di massa grassa, massa magra e di acqua.
Durante la visita non sarà necessario spogliarsi: sarà sufficiente venire in visita con un abbigliamento comodo ma aderente in modo da garantire la possibilità di rilevare le misure.
Per conoscere i costi e prenotare una visita Clicca Qui.
Cosa portare in visita?
Per permettermi di realizzare un piano nutrizionale in base alla tua attuale condizione clinica e di salute è assolutamente necessario portare in visita:​
​
-
Analisi del Sangue recenti (non più vecchie di 3 mesi).
In queste analisi dovrebbero essere comprese almeno: Glicemia, Emocromo, Funzionalità Epatica, Funzionalità Renale, Funzionalità Tiroidea, Assetto lipidico (Colesterolo, Trigliceridi).
Se non si hanno a disposizione le analisi è opportuno parlare con il proprio medico curante per farsele prescriverle prima di venire in visita.
-
Esami clinici e referti medici
Se soffri di patologie particolari, hai avuto ricoveri nell'ultimo anno oppure ti sei sottoposta/o ad esami e visite cliniche negli ultimi periodi è opportuno portare in visione la documentazione clinica in tuo possesso, compresi i referti di eventuali esami radiologici (TAC, RM, Ecografie).
-
Elenco dei Farmaci Assunti
Se assumi farmaci è importante che tu porti in visita l'elenco dei farmaci che stai assumendo.
Consegna della Dieta
La formulazione della tua dieta mi richiede del tempo (circa 2 ore di tempo) e per questo motivo non potrò rilasciarti la dieta il giorno della visita.
La dieta ti verrà inviata via e-mail in 7 giorni lavorativi dal momento della visita.
Visite di Controllo
Il mio metodo non impone in alcun modo la necessità di fare controlli stringenti e ripetuti: decideremo insieme quando programmare i controlli e con quale frequenza in base alle tue disponibilità e al risultato clinico da ottenere.
​
In generale eseguo il primo controllo dopo 15 giorni di dieta tuttavia alcuni pazienti preferiscono essere seguiti con un controllo a settimana.
​
Per conoscere il costo della visita di controllo Clicca Qui.
Informazioni Importanti
La mia priorità massima è quella di garantire al paziente il successo del percorso nutrizionale intrapreso con me.
Per questo seguo solo pazienti con problematiche e patologie molto specifiche.
Questa è una scelta che ho fatto unicamente per il bene dei pazienti che si rivolgono a me affinchè io possa garantire loro la mia massima competenza e portare a termine con successo il percorso intrapreso.
Seguo pazienti con:
- Diabete di Tipo 1 (in trattamento insulinico) anche sportivi.
- Diabete LADA (con o senza trattamento insulinico)
- Insulinoresistenza
- Malattie Autoimmuni (es. Lupus Eritematoso, Morbo di Crohn, Artrite Reumatoide, Epatite Autoimmune, Pancreatite Autoimmune, Celiachia, Tiroidite di Hashimoto, Altre malattie croniche infiammatorie.
- Infertilità e ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) sia come pazienti singoli che in coppia
I pazienti con le seguenti condizioni cliniche li rimando sempre a colleghi più esperti nelle specifiche problematiche:
-
Pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare (attuale o pregresso) quali ad esempio Bulimia, Anoressia,
-
Pazienti Oncologici
-
Pazienti di età inferiore ai 16 anni
-
Pazienti con Disturbo Depressivo Maggiore (attuale o pregresso) o con disturbi psichiatrici attuali o pregressi con o senza trattamento farmacologico;
-
Sportivi Agonisti